Glossario

Fatica

Cedimento delle proprietà meccaniche dopo ripetute applicazioni di una sollecitazione. La prova a fatica dà informazioni sulla capacità del materiale di resistere allo sviluppo di cracks.

FDA

È l'acronimo di Food and Drug Administration, l'agenzia degli Stati Uniti che opera nell'ambito del Department of Health, Education and Welfare e che si occupa della sicurezza dei prodotti sul mercato ad uso dei consumatori.

Film

Una notevole percentuale delle materie plastiche prodotte nel mondo sono trasformate in film, cioè in fogli di spessore non superiore a 200 µm. I film vengono utilizzati principalmente nel settore dell'imballaggio dove, a seconda dei casi, è richiesta resistenza meccanica, trasparenza, impermeabilità ai liquidi e/o ai gas. Durante la fabbricazione, le catene di polimero subiscono un processo di orientamento in direzione longitudinale e spesso anche trasversale (film orientati e biorientati), che influisce profondamente sulle proprietà meccaniche del film nelle varie direzioni. L'impermeabilità è particolarmente importante nel caso dell'imballaggio alimentare, dove è necessario assicurare freschezza e igienicità. Se non è possibile ottenere tutte le proprietà volute con un solo materiale, sono state sviluppate tecniche di fabbricazione di materiali multistrato come la coestrusione o la laminazione. Applicazioni più pregiate di film polimerici sono nel campo dei supporti per registrazione ottica e magnetica e nella componentistica elettronica. In questo caso è molto importante la stabilità dimensionale.

Fluidità

È l'attitudine di una resina fusa di spostarsi o di muoversi durante l'iniezione. La fluidità può essere influenzata da temperatura, caratteristiche del pezzo, condizioni del processo di trasformazione e realizzazione delle macchine.