Glossario

Igroscopico

Capace di assimilare l'umidità. Tutte le resine igroscopiche devono essere essiccate prima di venire lavorate.

Indice di fluidità

È la quantità di una resina termoplastica, misurata in grammi, che può essere spinta in dieci minuti sotto una forza prestabilita attraverso un foro prestabilito. (ASTM D-1238).

Indice di ossigeno

È una prova di infiammabilità basata sul principio che per mantenere la combustione di un provino dopo che è stato acceso occorre una certa concentrazione volumetrica di ossigeno.

Indice di rifrazione

È la deviazione causata dal materiale quando un raggio di luce passa attraverso un provino trasparente.

Indice termico relativo (Relative Thermal Index - RTI)

È la temperatura di funzionamento continuo di materiali plastici usati negli impieghi elettrici, come viene provata dalla UL. È anche la massima temperatura di funzionamento alla quale le proprietà più importanti di un materiale rimangono entro limiti accettabili per lunghi periodi di tempo. La durata utile è il periodo che termina quando le proprietà del materiale si sono degradate al 50% del valore originale. Le prove dell'indice termico relativo (RTI) sono importanti se il prodotto finale deve ricevere il riconoscimento UL.

ISO e IEC

L'International Standards Organization è una federazione mondiale di enti normativi nazionali. L'ISO collabora strettamente con l'IEC, l'International Electrotechnical Commission, su tutte le questioni attinenti la standardizzazione nel campo dell'elettrotecnica. Il segretariato dell'ISO si trova a Ginevra, in Svizzera.