Glossario

SAN

Copolimero Stirene-Acrilonitrile

SBR

Gomma Stirene-Butadiene

Scheda tecnica

Documento informativo che riepiloga le caratteristiche, il comportamento ed i criteri di utilizzazione di un materiale o un prodotto.

Schede tecniche sulla sicurezza dei materiali (MSDS)

Documenti relativi alla tossicità o ai pericoli associati al contatto con alcune sostanze. Sono redatti dal produttore del materiale plastico.

Specifiche di prodotto

Documento che riepiloga le caratteristiche di un prodotto specificandone i suoi parametri fondamentali ed il loro campo di variazione.

SRF

Acronimo di Service de la Repression des Fraudes, ente normativo francese che regolamenta l'uso sicuro dei materiali plastici per quanto riguarda la lavorazione, l'imballo, il trasporto e la possibilità di uso come contenitori di alimenti.

Stabilità dimensionale

È la capacità di un materiale a mantenere forma e dimensioni nelle reali condizioni di temperatura, umidità, ecc.

Stabilità termica

Trattasi della proprietà di un materiale di resistere alla degradazione sotto l'azione del calore.

Stampaggio ad iniezione

È il metodo per la produzione di oggetti da una plastica granulare o in polvere, nella maggior parte dei casi di tipo termoplastico, in cui il materiale da una tramoggia passa ad una camera riscaldata in cui rammollisce. Successivamente viene spinto in uno stampo da un pistone o da una vite. La pressione viene mantenuta fino a che la massa non si è indurita abbastanza da essere estratta dallo stampo.